Mochignano

Due curve, un tornante, un altro tornante ed ecco che dalla strada principale si stacca un piccolo, inaspettato ramo: la segnaletica dice solo “Mochignano Chiesa”, e un secondo cartello “Il Poggio delle Rondini”.

La imbocchi, poche decine di metri, un’altra curva e attraverso un tunnel naturale fatto dalle fronde degli alberi inizi ad intuire Mochignano, eccotela apparire: sembra davvero una specie di valle incantata nella quale i rumori del mondo esterno sembrano non avere il potere di penetrare.

Ancora poche centinaia di metri e la strada termina, come una strada di un tempo immoto, sul sagrato della chiesetta. E ti sembra che qui il tempo si sia davvero fermato. Dalla valle sale il suono dei campanacci di mucche al pascolo, le case del paese le hai, praticamente, quasi tutte davanti e attorno a te, e sotto le piante che fronteggiano la piccola chiesa puoi pensare ai giochi, da bambino, in un paese che, probabilmente, oggi non esiste più.

Mochignano, invece, è vera. È vera la tranquillità che qui si respira, sono veri i voli delle rondini che al tardo pomeriggio ti accolgono, sono veri i falchi che, ogni tanto, vedi volteggiare, alti, in cielo, è vera la brezza pulita che ramazza via nebbie e umidità perché il tuo sguardo possa godere del lago a fondo valle, ed è vero lo scroscio delle acque del torrente che, da qui invisibile, porta nuove acque al lago.

Se cerchi discoteche o pub, vita notturna e luci intermittenti e sfavillanti qui non le trovi. Le troverai pochi chilometri più a valle o verso le vicine coste festaiole della Versilia e delle Cinque Terre.

Mochignano non è innocua: una visita qui, qualche giorno di permanenza, e l’atmosfera ti inocula un bacillo dal quale sarà poi difficile liberarsi, e non sarà possibile se non tornando in questo microscopico paesello che sembra uscito dalla penna di Palazzeschi. E i sentieri dei boschi ti aspetteranno con i funghi o con i tanti, piccoli animaletti che, ormai, riusciamo a trovare solo sulle pagine e nelle immagini di qualche libro.

E sarà allora che il nome di Mochignano, certo sconosciuto alle grandi rotte turistiche, diventerà per te, viaggiatore e non turista, un riferimento sicuro per ritrovare un ambiente naturale ormai quasi in via di estinzione.